Concerti per i 150 anni dell'unità d'Italia

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia, la Corale Le Voci dei Berici è stata impegnata in una serie di concerti e di cerimonie celebrative per festeggiare in musica l'importante ricorrenza.

Per l'impegno profuso ha anche ricevuto un riconoscimento ufficiale.

 

Riconoscimento ufficiale per Interesse Nazionale dimostrato dalla Corale Le Voci dei Berici
Riconoscimento ufficiale per Interesse Nazionale dimostrato dalla Corale Le Voci dei Berici

Gli impegni sono iniziati il 17 Marzo 2011 giorno dichiarato Festa Nazionale con l'esecuzione di alcuni brani in occasione della celebrazione ufficiale tenutasi presso la Sala Consigliare del Comune di Arcugnano e poi sulla Piazza per l'alzabandiera

Corale le Voci dei Berici e Gruppoo Corale El Soco impegnate nella prova generale
Corale le Voci dei Berici e Gruppoo Corale El Soco impegnate nella prova generale

Il 2 Giugno in occasione della festa della Repubblica si è svolto il "Concerto Sotto le stelle d'Italia" nella piazza antistante il Comune di Arcugnano.

Bandiere appese alle finestre del Municipio e un sapiente gioco di luci tricolori hanno aiutato a creare un'atmosfera davvero speciale.

Le due corali accompagnate da due eccellenti pianiste (Silvia Pegoraro e Anna Pittaro) hanno eseguito brani tratti da opere di Verdi, Donizzetti sul tema patriottico oltre all'Inno Nazionale.

La serata è stata resa ancor più prestigiosa dalla presenza di due solisti di grande pregio: il soprano Diana Trivellato e il baritono Andrea Spadarotto.

 

Il concerto è stato poi replicato nei giorni successivi a Grisignano di Zocco e a Castegnero sempre in location molto suggestive

Sempre nel mese di Giugno nell'ambito della manifestazione "Teatro in Contrada" promossa dalla Pro loco e dal Comune di Arcugnano, la Corale Le Voci dei Berici ha aperto la serata dedicata al Fogazzaro dalla Compagnia La Trappola di Vicenza  con l'esecuzione di un mini concerto introduttivo alla commedia "El Garofolo Rosso" . La serata si è tenuta presso la splendida cornice di Villa Papadopoli.

Il 4 Novembre 2011 presso la Palestra di Torii di Arcugnano si è svolta una serata davvero speciale per ricordare i decorati della Grande Guerra del Comune di Arcugnano e di altri comuni limitrofi.

Canti patriottici e tradizionali come "Il Grappa", "Monte Pasubio", "Bell'Alba Foriera", hanno intensificato e sublimato l'atmosfera della serata.

Il baritono Pier Zordan e la pianista Silvia Pegoraro hanno partecipato alla manifestazione

 

Concerto 4 Novembre 2011 Corale le voci dei berici e Gruppo corale El Soco
Concerto 4 Novembre 2011 Corale le voci dei berici e Gruppo corale El Soco