Nasce Le voci dei Berici

Disegno originale di Benedetta Pasetto per logo corale
logo Corale creato da Benedetta Pasetto

Dal desiderio di concludere in maniera speciale l'anno giubilare del 2000 nasce e si concretizza il progetto di creare un gruppo corale formato da componenti appartenenti ai cori parrocchiali del  territorio. Così nel tardo autunno di quell'anno si invitano i coristi delle parrocchie a trovarsi per preparare un concerto natalizio da regalare agli abitanti della zona. Si ritrovano così in una cinquantina di persone provenienti dai cori di Arcugnano, di Lapio, di Perarolo, di Pianezze di S.Agostino e di Altavilla Vicentina e il 29 Dicembre 2000 nella palestra di Torri di Arcugnano comincia la grande avventura. Il concerto si rivela subito un grande successo e viene ripetuto anche l'anno successivo. La formula è vincente: orchestra d'archi, maestro del coro e direttore, professionisti di gran pregio, confezionano uno spettacolo adatto anche ad un pubblico neofita del genere classico e aiutano il coro amatoriale  a crescere qualitativamente.

L'entusiasmo è alle stelle ... e così nel 2002 un nuovo progetto prende corpo. Aumenta l'organico orchestrale e aumenta l'organico corale. Comincia la collaborazione con Il Gruppo corale El Soco e durante i concerti natalizi di quell'anno viene realizzato un CD live.

Nasce a questo punto l'esigenza di avere un'identità ben definita e per questo si decide di dare un nome alla compagine. Nasce così ufficialmente la corale Le voci dei Berici.


Nel nome è racchiuso lo spirito della corale: esaltazione della pluralità ("Le voci") non come fonte di divisione ma come arricchimento; attaccamento al territorio ,gli splendidi colli Berici ,cornice del piccolo lago di Fimon, anch'essi meravigliosi e unici nel loro variegato insieme.

La collaborazione con Il gruppo corale El Soco continua in maniera molto proficua per entrambe le formazioni. La passione per il canto e per la musica, l'amicizia e la stima reciproca sono gli elementi aggreganti che hanno permesso alle due compagini di cooperare.